Impegno eco

Eco-sostenibilità

Amiamo la natura che ci circonda, per questo la rispettiamo

Salvadonica, con il suo borgo medievale immerso nelle colline toscane, è nato nel rispetto dell’armonia di questi luoghi.

Un cammino all'insegna della sostenibilità

Pensato fin dall’inizio come parte integrante del territorio in cui affonda le proprie radici, riceve proprio dalla natura i suoi doni più preziosi. Il paesaggio meraviglioso del Chianti Classico, l’olio EVO e il vino di eccellenza delle vigne e degli uliveti circostanti, la quiete intatta e rigenerante delle piante. Ecco perché al centro della nostra filosofia c’è un importante impegno verso l’eco-sostenibilità. Un percorso che ci è sembrato fin da subito necessario intraprendere per ripagare concretamente l’ambiente in cui viviamo.

Il rispetto della natura, con i suoi cicli e le sue esigenze, è radicato nell’autentico spirito delle campagne toscane. Chi, come noi, si dedica alle colture sa bene quanto delicato sa l’equilibrio dell’ecosistema. Per questo abbiamo intrapreso una serie di azioni a tutela dell’ambiente anche nella routine quotidiana. In quanto struttura di accoglienza, ridurre gli sprechi e l’impatto sull’ambiente ci è sembrato un dovere irrinunciabile.

Ecco alcune delle nostre scelte eco-sostenibili:

Un soggiorno plastic free

La plastica è tra i principali agenti di inquinamento. Come sappiamo l’impatto ambientale è disastroso e la quantità di rifiuti prodotti ormai intollerabile per il nostro pianeta. Nel Borgo Salvadonica abbiamo quindi adottato esclusivamente soluzioni plastic free che risparmiano all’ambiente tonnellate di rifiuti non biodegradabili.

Materiali naturali

Il Borgo Salvadonica è nato dalla ricostruzione e ristrutturazione di un antico borgo abbandonato. L’obiettivo è stato fin dall’inizio quello di riportarlo a nuova vita dotandolo dei moderni comfort ma nel rispetto dello spirito originale. Un progetto che si è sposato perfettamente alla volontà di preferire materiali naturali, come il cotto, il legno e la pietra, per un design sostenibile e durevole al tempo stesso.

Prodotti biologici e a km 0

I prodotti del Borgo Salvadonica sono frutto di un’agricoltura biologica e sostenibile. Sia per quanto riguarda le colture interne, come il vino Chianti e l’olio EVO Salvadonica, sia nel caso dei fornitori, rigorosamente scelti tra i produttori locali. Un’attenzione rivolta alla tutela del territorio come al benessere dei nostri ospiti.

Dispenser ricaricabili

All’interno del Borgo Salvadonica abbiamo abolito l’utilizzo di prodotti monouso a favore di pratici dispenser ricaricabili per ridurre al minimo la produzione quotidiana di rifiuti.

Colonnina per ricarica auto elettrica

Tra le più grandi rivoluzioni a favore dell’ambiente c’è sicuramente la conversione del carburante con l’elettricità. Per favorire chi ha già adottato questa scelta abbiamo messo a disposizione degli ospiti apposite colonnine per la ricarica delle auto elettriche.