Degustazione guidata vino e olio
Degustazione guidata di vino Chianti e olio EVO Salvadonica
Visitare la Toscana significa anche conoscerla attraverso le sue eccellenze eno-gastronomiche. Ecco perché abbiamo scelto di organizzare per i nostri ospiti una degustazione dei prodotti più celebri di questo territorio. Il nobile vino Chianti Classico, frutto delle uve maturate al sole nei nostri vigneti, e l’olio Extra Vergine d’Oliva delle olivete di Salvadonica. Due tipologie di raccolto, quella dell’uva e delle olive, che ci rendono orgogliosi delle cure che dedichiamo loro, giorno dopo giorno. Veri e propri nettari per lo spirito e il palato che fin dall’aroma sprigionano l’essenza delle floride terre toscane.
Come si svolge la degustazione guidata
Le degustazioni personalizzate di vino Chianti e olio EVO Salvadonica si tengono ogni giorno alle 17.00. Si inizia con una breve introduzione ad opera di un esperto enologo per presentare i prodotti locali. Dopo una veloce spiegazione sul terroir, i vigneti del Chianti, le fasi di coltivazione e produzione del vino e del purissimo olio EVO ha inizio la degustazione. Oltre all’olio Extra Vergine di Oliva prodotto negli uliveti della tenuta, presenteremo tre tipologie di vino dei vigneti di Salvadonica, IGT, Chianti Classico e Riserva. La degustazione comprende anche la visita all’antica cantina di tufo sotterranea che un tempo fungeva da cella frigorifera. Adibita adesso alla conservazione ottimale delle bottiglie è una cornice affascinante e suggestiva per un’esperienza che è ormai un rituale di gusto.
- Introduzione sui vigneti e le aziende del Chianti, la coltivazione e produzione del vino Chianti e dell’olio EVO di Salvadonica.
- Degustazione di Chianti Classico, IGT, e Riserva dei vigneti di Salvadonica
- Degustazione olio Extra Vergine d’Oliva di Salvadonica
- Assaggio di prodotti del territorio
- Min: 2 persone.
- Max: 6 persone.
- Durata: circa 45′.
- Ore: 17.00.
Il Chianti Classico è composto dall’80% al 100% da uve Sangiovese di qualità superiore. Può comprendere uve rosse Canaiolo, Cabenert Sauvignon, Canaiolo e Merlot fino al 20%.
Il Chianti Riserva è il vino più nobile e viene invecchiato per almeno 24 mesi in piccole botti di rovere prima dell’affinamento in bottiglia.
Prenotate ora a vostra degustazione a Salvadonica o contattaci per qualsiasi informazione sui soggiorni e le Memorabili esperienze disponibili.